Linea D

Linea D – Il miglioramento della capacità di laminazione delle golene e la laminazione controllata in fascia C della “piena al limite di prevedibilità”

Il tema della laminazione controllata in fascia C è di estrema attualità anche in relazione ai possibili effetti futuri derivanti dai cambiamenti climatici ed alla necessità di aumentare la resilienza dei sistemi difensivi, prevedendo soluzioni tecniche alternative al solo contenimento passivo delle portate di piena all’interno delle arginature maestre.

Il tema è stato già affrontato nella Variante al PAI del Po piemontese (del. 7/2010 dove sono stati introdotti per la prima volta indirizzi specifici per la tutela di alcune aree esterne alle arginature, e dovrà essere esteso al corso medio ed inferiore del Po al fine di scongiurare in futuro possibili fenomeni di tracimazione e rottura incontrollata, per scenari diversi dal “punto di progetto” per i quali le sommità arginali sono state dimensionate.

Nel corso del 2016 sono stati avviati o sono prossimo avvio alcuni progetti europei, riguardanti anche la tematica in questione, ai quali l’Autorità di bacino partecipa come partner.