Parma e Baganza

La Variante riguarda i corsi d’acqua riguarda il torrente Baganza, da Calestano a confluenza Parma e il torrente Parma da Parma alla confluenza in Po ed aggiorna i contenuti della pianificazione di bacino vigente, PAI e Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), sia in termini di quadri conoscitivi di base che in termini di valutazioni di pericolosità e rischio e conseguentemente di obiettivi e misure, e tiene conto degli effetti conseguenti al recente evento alluvionale del 13 ottobre 2014.

Con Decreto del Segretario Generale n. 116 del 19 giugno 2015 è stato pubblicato lo Schema di Progetto di Variante, al fine di promuovere la partecipazione attiva:
Schema del Progetto di Variante

A conclusione della fase di partecipazione attiva, con Delibera_6/2015 , nella seduta di Comitato Istituzionale del 17 dicembre 2015 è stato adottato il Progetto di Variante e si è avviata la fase di osservazione in vigore per i prossimi 6 mesi.
Progetto di Variante

Nel corso dell’incontro pubblico con la cittadinanza finalizzato a presentare gli interventi realizzati sul torrente Baganza dopo l’alluvione del 2014 e svoltosi a Parma il giorno 1 aprile 2016 alla presenza  dell’assessore regionale Paola Gazzolo, di alcuni parlamentari  parmigiani, e dei tecnici di AIPo e Regione, il Segretario Generale dell’Autorità di bacino, dott. Francesco Puma, ha illustrato obiettivi e contenuti della Variante al PAI e del Piano di Gestione del Rischio di Alluvione.
Link alla presentazione

L’allegato 3 del Progetto suddetto, pubblicato nel solo formato shp, viene pubblicato in data 25 maggio 2016, anche in formato pdf allo scopo di migliorare l’accessibilità degli elaborati cartografici della variante nella sua interezza e per consentirne una più agevole consultazione da parte degli utenti e la partecipazione attiva degli interessati.
Si segnala che nell’Atlante delle fasce fluviali pubblicato ora in formato pdf le tavole che non hanno subito nessuna modica rispetto al precedente Atlante pubblicato con lo Schema portano la data di Giugno 2015, viceversa le tavole aggiornate portano la data Dicembre 2015.
Ai fini della proroga dei termini a suo tempo stabiliti per la presentazione delle osservazioni, gli stessi sono prorogati per un periodo di 60 giorni decorrenti dal 6 giugno 2016, data di pubblicazione sulla GURI del relativo avviso.

Con deliberazione n. 4 del 7 dicembre 2016 il comitato Istituzionale ha adottato la variante di Piano: accesso alla variante di Piano.

Sono inoltre scaricabili in formato vettoriale (shape file) le mappe delle aree allagabili del torrente Baganza del PGRA, aggiornate in seguito all’evento alluvionale dell’ottobre 2014