A seguito dell’entrata in vigore dei commi 4bis e 4ter dell’art. 68 del D. Lgs. n. 152/2006 si è reso necessario un aggiornamento delle Norme di Attuazione del PAI Po e pertanto è stato predisposto un Progetto di variante relativo agli articoli 1 e 18 delle NA, che è stato adottato dalla Conferenza Istituzionale Permanente il 20 dicembre 2021 con Deliberazione n.6.
L’avviso di adozione del Progetto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.23 del 29/01/2022 ed è stato trasmesso per la relativa pubblicazione sui Bollettino Ufficiali delle regioni territorialmente interessate e della Provincia autonoma di Trento. La Variante è stata sottoposta a fase di partecipazione per 90 gg. Si sono svolte le conferenze programmatiche e contestualmente è stato istituito un gruppo di lavoro tecnico con le Regioni del Distretto, con lo scopo di valutarne congiuntamente gli esiti e condividerne il recepimento nella proposta di Variante Normativa.
A conclusione alle attività sopra menzionate, la Segreteria Tecnica di questa Autorità di bacino distrettuale ha predisposto una versione definitiva del testo normativo degli articoli Norme di attuazione del PAI Po, che ha sottoposto alla Conferenza Operativa nella seduta del 23 ottobre 2023 acquisendone il parere favorevole ai sensi dell’art. 63 comma 9 del D. Lgs. n. 152/2006 e s.m.i..
Con deliberazione n.7 del 21-11-2023 la Conferenza Istituzionale Permanente ha adottato la Variante alle NA del PAI Po.